Res Novae e il “Pertini” passano al dominio edu.it

Il sito di Res Novae e quello del liceo “Sandro Pertini” verranno trasferiti dall’attuale dominio .gov.it al nuovo .edu.it.
Questo significa che, a partire dal 30 Dicembre 2018, potrà essere raggiunto il sito del liceo all’indirizzo www.liceopertiniladispoli.edu.it

Res Novae si è messa a leggere le carte per capire il perché di questa modifica.

Nel 2009, con la direttiva n. 8 del Ministero per la Pubblica Amministrazione, si fornivano le disposizioni per l’omologazione dei siti web delle strutture pubbliche. Fino ad allora ogni ente aveva avuto la possibilità di registrare il proprio sito su un qualunque dominio, creando una forte frammentazione.
Il sito originario del liceo “Pertini” era ad esempio registrato sul dominio .net (www.liceopertini.net).

Entrata del liceo Pertini

Con l’obiettivo di “fissare i criteri di riconoscibilità, di aggiornamento, di usabilità e di accessibilità” dei siti delle PA, si è scelto dunque il dominio .gov.it. Una scelta ragionevole, che tuttavia ha portato con sé alcuni prevedibili problemi.

Quando sempre più enti, scuole incluse, hanno cominciato a convertirsi al nuovo dominio (sollecitati da circolari che ne ricordavano l’obbligatorietà) ci si è resi conto anche dei limiti tecnici e dei costi che dovevano essere affrontati.

Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha così deciso di destinare un nuovo dominio per le quasi 9000 istituzioni scolastiche statali. Il 12 Febbraio 2018, con la determina numero 36, ha infatti comunicato alle scuole il nuovo passaggio al dominio .edu.it, ricalcando quanto già stabilito nel DPCM del 31 Maggio 2017 (Piano Triennale per l’Informatica 2017-2019).

Con l’introduzione di questo nuovo dominio l’Italia può finalmente allinearsi a quanto avviene in giro per il mondo.
“Il dominio .gov – come scrive il MIUR – individua in ambito UE e USA unicamente le amministrazioni centrali dello Stato, con l’eccezione del Regno Unito, e non già indistintamente qualunque amministrazione pubblica centrale e locale comprese le istituzioni scolastiche (per le quali è utilizzato il dominio “.edu”) come invece avviene oggi in Italia”.

Anche Res Novae, “appoggiandosi” al sito del liceo “Pertini”, subirà le modifiche previste dal Ministero. Per continuare a leggere i nostri articoli i lettori dovranno raggiungere l’indirizzo www.liceopertiniladispoli.edu.it/resnovae

Alcuni link utili:

Un commento su “Res Novae e il “Pertini” passano al dominio edu.it”

1. Enzo Mazzini ha scritto:

Liceo d’eccellenza piano formativo di assoluta qualità