Res Novae: il giornale del “Pertini” è tornato

A Ladispoli torna Res Novae, il portale dell’informazione firmato Liceo Pertini.

Il giornale scolastico, testata giornalistica ormai da un anno, pubblicato sia in formato cartaceo (trimestrale) che online grazie al blog costantemente aggiornato, continua a crescere e a divulgare notizie che riguardano le tematiche più disparate.

Grifone - Logo Res Novae

Le categorie degli articoli potranno soddisfare i gusti di tutti i lettori: Cultura, Territorio, Attualità (nazionale ed estera) e Scuola sono le sezioni di cui si occuperà Res Novae, grazie al costante impegno di una redazione di studenti rinnovata, compatta e sempre più numerosa.

Le novità di quest’anno sono molteplici e tutte vedono Res Novae come giornale cartaceo trimestrale e blog online in grado di affinarsi ed elevarsi.

Il giornale del “Pertini” continua ad espandersi sui social – con account Facebook, Instagram, YouTube, Twitter – unitamente agli accattivanti contenuti multimediali di cui si fa portavoce, rivelandosi sempre più moderno e alla portata di un crescente numero di persone.

Res Novae è il frutto di un progetto scolastico nato all’interno di un Istituto Superiore del territorio. Dovrebbe limitarsi a temi riguardanti l’istruzione, dunque. Ma perché ha assunto un’importanza che va ben oltre i cancelli della scuola?

La domanda sorgerebbe spontanea, ma la risposta non sarebbe da meno: Res Novae è una risorsa, uno spazio in cui si dà voce a ragazzi che, grazie al loro costante impegno, contribuiscono alla sana informazione del territorio. Gli studenti interagiscono e affrontano tematiche differenti, ma si mettono anche in gioco grazie ad un progetto che si configura come Alternanza Scuola Lavoro, con un fine pienamente costruttivo e conforme al percorso di studi degli alunni.

Res Novae non si propone un compito specifico, ma una vera e propria responsabilità, affinché possa regalare sorrisi, contribuire all’informazione del maggior numero di persone del territorio, far avvicinare i giovani al mondo del giornalismo diffidando delle notizie che hanno poca attinenza con la realtà e possono deviare l’opinione pubblica. Allenando i giovani a diventare professionisti dell’informazione. Una specializzazione che ora più che mai, in un mondo affamato di notizie verificate, appare necessaria.

Il giornale del Liceo “Sandro Pertini”, Res Novae, è pronto per essere letto ed apprezzato grazie al prezioso monitoraggio dei professori referenti, alla Preside Fabia Baldi, che offre un supporto continuo, a tutti gli studenti facenti parte della nuova e sempre più numerosa redazione, nonché grazie ai grafici, che dedicano passione, tempo e risorse al proprio lavoro.